Domanda di: Maria Giuliani | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.2/5
(53 voti)
Acqua e latte Prendere un bicchiere, mettere un cucchiaio di acqua, uno di latte e mescolare. Sempre con un vecchio panno pulito, bagnarlo nel liquido e passarlo sulle foglie, per pulirle e tenerle lontane da possibili funghi.
Il periossido di idrogeno può essere usato anche per rinforzare le radici delle piante. Non solo: è un'ottimo rimedio per facilitare l'assorbimento del nutrimento. Per avere questo effetto sciogliere un cucchiaino di acqua ossigenata (sempre al 3%) in 3,5 litri d'acqua ed usare il liquido ottenuto per abbeverare.
Infine, puoi usare la corteccia anche per le piante che tieni in casa, trasformandola in un concime. Basterà miscelare 3 parti di terriccio universale e 1 di corteccia per ottenere una terra fertilizzata adatta a tutte le piante.
Utilizzare un fungicida sui tagli effettuati. Ricordate di sterilizzare le forbici dopo ogni taglio, anche se si tratta della stessa pianta. - In altre specie, è necessario scartare le piante con infezione diffusa. Se la malattia è appena iniziata, si possono tagliare le parti infette e trattare con un fungicida.
1) Prima di tutto, togli l'Orchidea dal vecchio vasetto, facendo attenzione a non rovinare eccessivamente l'apparato radicale. 2) Uno volta tolta dal vasetto, "svuota le radici" togliendo tutti i residui del vecchio Bark. 3) Taglia le radici secche, lasciando solamente quelle ancora in buono stato.