Malgrado gli schemi e tattiche di gioco possano privilegiare determinate qualità rispetto ad altre, le caratteristiche comuni delle punte sono: fisicità, velocità, doti nel gioco aereo e nel dribbling, fiuto del gol, senso acrobatico, precisione e potenza nel concludere a rete.
Migliorare la rapidità dei movimenti significa migliorare forza, agilità e velocità. E' importante muoversi continuamente per mantenere una posizione di vantaggio e muoversi in più direzioni per giocare sul fattore sorpresa e confondere gli avversari/difensori.
L'attaccante è il calciatore cui compete realizzare i gol per la sua squadra, "attaccando" appunto gli avversari. Gli attaccanti, detti anche punte, si posizionano in prima linea (antica denominazione della linea offensiva).
Occorre individuare se il calciatore sia anche dotato di buoni tempi di gioco. In altre parole, non si può affermare che un calciatore capace di fare buone giocate, giocate importanti, sia al 100% un calciatore di talento, di sicura prospettiva.