Domanda di: Ian Mariani | Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026 Valutazione: 4.2/5
(2 voti)
Per andare sulla Luna, le missioni Apollo (come la celebre Apollo 11) hanno utilizzato principalmente un mix di cherosene raffinato (RP-1) e ossigeno liquido per il primo stadio del razzo Saturn V, passando a idrogeno liquido e ossigeno liquido per gli stadi superiori. Per le manovre di discesa e ascesa del modulo lunare, venivano usati propellenti ipergolici (idrazina).
Il modo molto semplificato (ma non del tutto impreciso) per vederla è questo: non è la quantità di carburante che porti che è importante, ma quanto della tua nave è carburante. Se lo semplifichiamo davvero, diciamo che il 90% del peso della tua nave deve essere carburante per andare o tornare dalla luna.
I motori sono alimentati da metano liquido e ossigeno liquido (LOX), una novità concettuale rispetto al più semplice ciclo a generatore di gas che sta alla base del funzionamento delle famiglie di motori Kestrel e Merlin, le precedenti sviluppate da SpaceX, che utilizzano cherosene RP-1 come propellente.
La luce impiega circa 8,33 minuti (8 minuti e 20 secondi) per viaggiare dal Sole alla Terra. Un'ora luce corrisponde a circa 1,08 miliardi di chilometri (circa la distanza tra il Sole e Saturno).