VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cos'è la telofobia?
Essere imperfetti fa parte della natura umana, e i fallimenti possono ferire. Ma quando la paura di sbagliare diventa invalidante e blocca azioni e vita, si parla di telofobia.
Come si chiama una persona a cui da fastidio tutto?
Come si chiama una persona a cui da fastidio tutto? Non esiste un termine specifico per definire una persona intollerante. Alcuni termini generici che possono essere utilizzati includono: irascibile, irritabile, impaziente e intollerante.
Cos'è la misofonia tattile?
Le persone con misofonia riportano di essere sensibili al tocco, ad esempio di avere sensibilità alla lana, agli indumenti stretti, maglioni a dolcevita, interno dei calzini ecc. Riportano anche di essere disturbate dall'essere inavvertitamente toccate in un ambiente affollato.
Come calmare la misofonia?
Non esiste una cura farmacologica specifica per la misofonia, ma i rimedi più efficaci combinano approcci psicologici e uditivi, come la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) e la Tinnitus Retraining Therapy (TRT), che utilizzano tecniche di counseling e terapia del suono (esposizione graduale ai suoni) per desensibilizzare il cervello, oltre a strategie pratiche come cuffie a cancellazione del rumore, rumore bianco e tecniche di rilassamento (mindfulness, respirazione) per gestire la reazione emotiva agli stimoli scatenanti.
Qual è la fobia più spaventosa?
Tra le fobie specifiche più bizzarre si trovano: Arachibutirofobia: paura del burro di arachidi che si attacca al palato.
Come non far sentire le scoregge?
Cosa fare per combattere la flatulenza?
Masticare lentamente, evitando di inglobare aria, la peggior nemica della flatulenza. In caso di intolleranza al lattosio, l'unico rimedio efficace per evitare la flatulenza è allontanare dalla dieta tutti gli alimenti contenenti lattosio. Non parlare con la bocca piena.
Cos'è la neofobia?
Siete davanti alla classica neofobia, ossia il rifiuto, o l'avversione, dei bambini nei confronti di un cibo nuovo. Sicuramente un momento di crescita molto stressante per il genitore che, però, non deve demordere e deve continuare a proporre assaggi variegati al proprio piccolo.
Cos'è la xantofobia?
È la paura irrazionale del colore giallo 🌼 La paura irrazionale dei colori, nota come cromatofobia, può manifestarsi in diverse forme, una di queste è la xantofobia, ovvero la paura intensa e irrazionale del colore giallo.
Che cos'è la sitofobia?
La sitofobia è una paura patologica del cibo che porta al suo rifiuto, con conseguente aumento del rischio di sviluppare un'anoressia.
Cos'è la fobofobia?
in un contesto più letterale, il termine "fobofobia" potrebbe essere interpretato come la paura della paura stessa.
Che cos'è l'aptofobia?
Cos'è l'aptofobia? L'aptofobia è una forma specifica di paura del contatto fisico, simile all'afefobia.
Che cos'è la sindrome di Wendy?
Che cos'è la sindrome della crocerossina, o di Wendy? La sindrome della crocerossina, anche nota come sindrome di Wendy può essere definita come un tipo di perfezionismo altruista che può portare a un logorio interno e influire negativamente sulla salute sia fisica che psicologica della persona che ne soffre.
Che cos'è la sindrome di Icaro?
La psicopatologia parla del Complesso di Icaro, riferendosi appunto ad Icaro, che mor precipitando, dopo aver cercato di raggiungere il sole con le ali fatte di cera. Rappresenta un sintomo di narcisismo, il desiderio di elevarsi al di sopra degli altri per dominarli.
Che cos'è la sindrome di Amsterdam?
La Sindrome di Amsterdam è una moderna forma di voyeurismo. Il voyeurismo è una parafilia, quest'ultimo termine nuovo modo per indicare quelle che una volta erano le perversioni sessuali.