Che città è vb?

Domanda di: Clodovea Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (46 voti)

La provincia del Verbano-Cusio-Ossola (VB), con capoluogo la città di Verbania, è stata creata nel 1992 scorporando settantasette comuni dalla provincia di Novara.

Che sigla e VB?

Provincia del Verbano Cusio Ossola.

A quale città corrisponde la sigla VB?

Il capoluogo è la città di Verbania; per questo è a volte impropriamente chiamata provincia di Verbania. Provincia del Verbano-Cusio-Ossola – Mappa Posizione della provincia del Verbano-Cusio-Ossola all'interno del Piemonte.

In che regione si trova VB?

Verbania ( Verbania in dialetto locale) è un comune italiano sparso sulla sponda occidentale del Lago Maggiore con una popolazione di 29 931 abitanti, capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, ed è il centro più popoloso di tutto il bacino del Lago Maggiore. 197 m s.l.m.

Perché è famosa Verbania?

Nata nel 1939 dall'unione di due comuni, Intra e Pallanza, Verbania è il più grande centro urbano che si affaccia sul Lago Maggiore ed è, dal 1992, il capoluogo della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Grazie alla ricca presenza di giardini e di splendide ville, la città di Verbania è chiamata “il giardino sul lago”.

I Comuni, le Città metropolitane e le Province