Che colore deve avere il gasolio?

Domanda di: Sig. Davide Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (47 voti)

E' necessario fare una premessa ossia che non esiste alcun tipo di differenza sostanziale tra gasolio agricolo e gasolio normale: il primo è tipicamente verde-azzurro, il secondo è trasparente tendente al giallo. Infatti, entrambi sono composti dalla stessa identica miscela.

Come capire se il gasolio è buono?

Posso verificare la qualità del gasolio a casa? Non è possibile verificare la qualità del gasolio a casa, non in modo 100% affidabile. Se c'è il sospetto legittimo che una pompa di benzina ti stia truffando, puoi rivolgerti a un laboratorio di analisi specializzato.

Quali sono i colori del gasolio?

Il gasolio da autotrazione è impiegato come carburante per i motori diesel. Di colore chiaro, leggermente ambrato, nel tempo ha visto ridurre progressivamente il suo contenuto di zolfo fino all'attuale 0,005%. Usato nei moderni motori, è uno dei carburanti con minor impatto ambientale.

Che colore è il gasolio industriale?

La sua principale caratteristica è l'elevato potere calorifico. Lo si può distinguere dagli altri gasoli per il suo colore rosso. Le esigenze applicative e quindi di specifica per l'impiego del gasolio nella combustione stazionaria sono meno severe rispetto a quelle per l'autotrazione.

Come si colora il gasolio?

Il gasolio agricolo non è altro che normale gasolio da autotrazione (quello per le macchine, per intenderci) a cui, semplicemente, alla fine del procedimento di realizzazione, si aggiunge un colorante verde. Che è un colorante, nient'altro. Non ha delle particolari caratteristiche o funzioni: è solo colorante.

USARE IL DIESEL AGRICOLO