Che colore deve avere l'olio della macchina?

Domanda di: Dott. Michele Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (28 voti)

Nel caso di un auto alimentata a benzina, se il colore dell'olio è chiaro con una certa trasparenza allora vuol dire che l'olio motore della nostra auto è in buone condizioni, in caso contrario se notiamo un colore nettamente "scuro" vuol dire che è tempo di un cambio olio, se vi state chiedendo ogni quanto tempo vada ...

Come capire se l'olio del motore è buono?

Il segnale più evidente di un livello olio motore insufficiente è l'accensione della spia sul cruscotto, ma a volte può essere troppo tardi. E' meglio, dunque, controllarne il livello almeno una volta al mese e, se serve, effettuare il cosiddetto “rabbocco”.

Come deve stare l'olio della macchina?

Il livello dell'olio deve essere compreso tra la tacca del minimo e quella del massimo presenti sull'asta di livello: può essere necessario un rabbocco.

Come deve essere il colore dell'olio motore diesel?

Per quanto riguarda le auto alimentate a gasolio, il discorso è diverso. L'olio sulle macchine diesel diventa nero abbastanza in fretta. E, al contrario della benzina, con queste auto il colore scuro sta a indicare che il motore sta lavorando bene e mantiene in sospensione i sottoprodotti del processo di combustione.

Perché l'olio diventa nero?

Per gli oli idraulici, due delle cause più comuni del cambiamento di colore sono lo stress termico e l'ossidazione. Lo stress termico si verifica quando un olio viene riscaldato significativamente, al punto che perde alcune delle sue qualità protettive.

QUANTO OLIO MANGIA IL TUO MOTORE? SAI PERCHÈ?