Che tipo di anestesia si fa per una fistola?

Domanda di: Dr. Marieva Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (2 voti)

Nel caso all'ascesso consegua la formazione di una fistola (circa 50% dei casi) questa andrà operata, in genere in anestesia loco-regionale o generale.

Che anestesia si fa per la fistola?

L'ascesso viene trattato drenando il pus dalla cavità infetta mediante un'incisione cutanea, che favorisce la fuoriuscita del materiale purulento. Normalmente viene effettuato, ambulatorialmente, in anestesia locale.

Quanto dura l'intervento per la fistola?

Questi trattamenti mirano a risolvere la patologia mantenendo la continenza. L'intervento esita in una ferita aperta in corrispondenza del canale anale. La durata dell'intervento è in relazione alla complessità della fistola: varia da 10 minuti ad 1-2 ore nel caso di tragitti complessi ramificati o plurimi.

Come si svolge l'operazione alla fistola?

L'intervento viene condotto in anestesia generale o regionale. La terapia di queste manifestazioni infettive (ascesso e fistole) è chirurgica ed è costituita dall'incisione, evacuazione del materiale purulento e messa a piatto / asportazione del tramite fistoloso.

Come viene tolta una fistola?

Per le fistole sottomucose e quelle che coinvolgono una piccola porzione dello sfintere, l'intervento consiste nella semplice fistulotomia: incisione e messa a piatto del tramite fistoloso con guarigione della ferita chirurgica per “seconda intenzione” (dall'interno verso l'esterno).

Ascessi e Fistole Anali: le diverse tecniche chirurgiche