Che colore è il manganese?

Domanda di: Walter Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (40 voti)

Il manganese, Z=25, è un metallo di transizione grigio-bianco, somigliante al ferro; è piuttosto abbondante e diffuso in natura e presenta numerose applicazioni.

Che colore ha il manganese?

Alcuni frammenti di manganese puro (99,99 %), raffinato per elettrolisi. Il manganese è un metallo grigio-bianco, di aspetto simile al ferro; è duro e molto fragile, si può fondere solo con difficoltà e si ossida molto facilmente.

Per cosa viene usato il manganese?

Non a caso, il manganese è un metallo di largo impiego per la produzione di leghe di alluminio, rame, titanio ed acciaio inossidabile. Il manganese, inoltre, può essere parte di leghe di zinco, oro, argento e bismuto in genere per applicazioni particolari nel settore elettronico.

Quale metallo è blu?

Noto già nell'antichità come pigmento per colorare di blu il vetro, il cobalto come elemento ferromagnetico (simbolo chimico Co, numero atomico 27) è stato scoperto nel 1735 dal chimico e mineralogista svedese George Brandt.

Che metallo e il manganese?

Elemento chimico, di simbolo Mn, numero atomico 25, peso atomico 54,93; metallo bianco-grigio di aspetto simile al ferro, ma più duro e più fragile, fonde a 1245 °C, bolle a 1962 °C, ha densità 7,20 g/cm3.

I colori del Manganese