Che colore è il sangue del tumore al colon?

Domanda di: Kristel Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (61 voti)

Sangue rosso scuro o nero Prende tale colorazione il sangue che proviene dalla parte più alta dell'intestino. Con la raccomandazione di non allarmarsi prima del tempo, questo sintomo potrebbe essere però legato a patologie più serie, come polipi intestinali o il temuto tumore del colon-retto.

Com'è il sangue nelle feci in caso di tumore al colon?

Le lesioni del colon destro, più lontane dall'ano, posso invece sanguinare più abbondantemente prima che il sangue venga espulso. Spesso il sintomo si manifesta proprio con l'espulsione di sangue scuro e coaguli, sovente misto a feci poco formate, simile a “marmellata di prugne”.

Che colore ha il sangue nelle feci?

Se invece il sangue emesso, con o senza feci, è di colore rosso vivo o rosso brunastro si è in presenza di quella che viene definita “ematochezia” (dal greco, “aima” , sangue e “kezèin”, defecare) e la causa risiede generalmente nel tratto digestivo inferiore (colon e retto).

Quando preoccuparsi se esce il sangue dall'ano?

Le possibili cause di un lieve sanguinamento di color rosso vivo possono essere numerose, quindi è molto importante rivolgersi al medico per ottenere una diagnosi precoce; il sanguinamento rettale, a prescindere dalla quantità, può essere sintomo di un tumore al colon, condizione che può essere curata con successo se ...

Quando esce sangue dal colon?

La fuoriuscita di sangue dall'ano è un sintomo abbastanza frequente che può riscontrarsi in diverse condizioni: malattia emorroidale, ragadi, coliti su base infettiva, polipi del colon retto, lesioni rettali improvvise o traumi da corpi estranei sono solo alcune delle possibili cause.

Tumore Al Colon SINTOMI INIZIALI