Che colore è la neve?

Domanda di: Dante Negri  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

L'acqua è trasparente, incolore, mentre la neve, pur essendo fatta di acqua, è bianca.

Come mai la neve è bianca?

Ogni volta che un raggio di luce attraversa un cristallo viene però leggermente deviato. A forza di deviazioni, la luce riemerge dal manto nevoso, in tutti i suoi colori. Quando arriva ai nostri occhi, la percepiamo come bianca perché il bianco è dato dalla somma di tutti i colori.

Perché la neve e celeste?

Cause del fenomeno

Invece, il ghiaccio è azzurro per lo stesso motivo per cui l'acqua è azzurra: è il risultato di un'armonica derivante dallo stiramento del legame ossigeno-idrogeno (O-H) nell'acqua che assorbe maggiormente la luce nella parte rossa dello spettro visibile, dando così luogo ad una risultante bluastra.

Come si può definire la neve?

Precipitazione atmosferica costituita da minuti cristalli di ghiaccio dalla struttura esagonale più o meno ramificata, spesso aggregati fra loro in fiocchi le cui dimensioni possono raggiungere qualche centimetro: tali cristalli hanno origine dalle goccioline d'acqua che formano le nubi e che, trasportate da lenti moti ...

Che tipi di neve esistono?

Imbiancata: leggera caduta di neve, quanto basta a ricoprire in modo disomogeneo il terreno. Leggera e polverosa: quando è appena caduta se si è sotto zero e con poca umidità dell'aria. Pesante: quando la temperatura va sopra lo zero, la neve diventa umida e un po' più pesante.

FARE LO SLIME SOLO CON INGREDIENTI AZZURRI CHALLENGE!!