Che compiti ha l'ASL in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro?

Domanda di: Lino Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (59 voti)

ASL: azienda sanitaria locale
sorvegliare sulla salute dei lavoratori; verificare la conformità dei requisiti dei diversi luoghi di lavoro in base a normative specifiche; vigilare su macchine, fabbricati, impianti e mezzi di protezione presenti nei luoghi di lavoro.

Chi ha il compito di vigilanza in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro?

Il sistema di Vigilanza e Controllo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Le forze istituzionali chiamate a garantire il rispetto della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro sono in primo luogo le ASL, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro e il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco.

Quali sono i compiti di una ASL?

L'ASL adempie ai compiti del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) in un determinato ambito territoriale, che può essere un comune, una provincia o un insieme di città. Ciò significa che ogni cittadino ha un ASL di appartenenza a cui rivolgersi per determinati servizi di genere sanitario, veterinario e così via.

Quale funzione svolge il servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro delle ASL?

Le funzioni di controllo, vigilanza e promozione della salute e della sicurezza contribuiscono alla prevenzione delle malattie professionali, degli infortuni sul lavoro ed alla promozione del benessere negli ambienti di lavoro.

Che tipo di controlli fa l'ASL?

Un controllo ASL, infatti, monitora il rispetto dell'igiene sul luogo di lavoro e della sicurezza del personale. In particolare, il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, SPSAL, vigila sull'applicazione delle norme e può intervenire con sanzioni specifiche.

Decalogo della ... Sicurezza sul lavoro (20/02/2020)