Che con valore temporale?

Domanda di: Odino Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (37 voti)

“che usciva dal cinema in compagnia del ragazzo” è una proposizione subordinata di primo grado, relativa impropria con valore temporale. Infatti potremmo dire “mentre usciva dal cinema”. “che ha conosciuto la scorsa settimana” è una proposizione subordinata di secondo grado, relativa propria.

Quando va la virgola con il Che?

La virgola con il pronome relativo che

La proposizione relativa restrittiva introduce un'informazione necessaria per determinare il significato dell'antecedente i colleghi. e viene racchiusa tra due virgole.

Quando il che ha valore di congiunzione?

Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...

Cosa mettere al posto di che?

Il pronome relativo che non può essere mai preceduto da preposizioni e quindi nei complementi indiretti è sostituito da cui o dalle forme giuste di quale. Es.: la ragazza a cui ho dato il libro è mia sorella. La ragazza alla quale ho dato il libro è mia sorella. Inoltre, che non può seguire subito la parola tutto.

Qual è la frase relativa?

Nell'analisi del periodo, le proposizioni relative sono proposizioni ➔subordinate introdotte da un pronome o da un avverbio relativo che esprimono una qualità riferita a un elemento (detto antecedente) contenuto nella proposizione ➔principale.

"CUANDO" CON VALORE TEMPORALE | SPAGNOLO