Domanda di: Quasimodo Battaglia | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(37 voti)
Una volta collegata la serratura al tastierino , bisognerà solamente inserire il codice numerico o avvicinare la chiave Key Control e la si aprirà automaticamente. Dopo aver collegato tutto e verificato il corretto funzionamento, la serratura può essere azionata anche da lontano, tramite una connessione remota.
Se l'accesso viene concesso, il modulo di controllo invia un segnale al meccanismo di bloccaggio per avviare il processo di sblocco. Questo può comportare l'uso di un motore elettrico o di un solenoide, che sblocca la porta e consente all'utente di entrare.
Com'è fatta e come funziona la chiave a doppia mappa
All'interno degli intagli sovrapposti scorre un perno solidale con la mandata della serratura. All'interno degli intagli ci sono dei profili dentati che, una volta estratta la chiave, impediscono lo scorrimento del perno e quindi della mandata.
La serratura, solitamente ad incasso, è dotata di un perno retrattile a forma di cuneo, lo scrocco appunto, il quale grazie alla presenza di una molla si ritrae quando si abbassa la maniglia, oppure quando entra a contatto con il telaio della porta.
le serrature per le porte a battente o scorrevoli in legno o MDF sono a infilare. Il corpo della serratura è infatti incastrato e nascosto all'interno dello spessore della porta. Una seconda parte metallica, detta incontro, fissata sullo stipite della porta, accoglie lo scrocco e il chiavistello in fase di chiusura.