Che concime serve per il basilico?

Domanda di: Quarto Serra  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (20 voti)

Come tutte le piante in vaso, una volta ogni due settimane in primavera estate è buona norma concimare il basilico. Per farlo, scegliamo sempre prodotti ammessi in agricoltura biologica per le piante che aggiungiamo alle nostre ricette! Un ottimo prodotto per tutte le piante aromatiche è il concime per l'orto di Cifo.

Qual è il miglior concime per il basilico?

Concimazione e acqua

La concimazione ideale è ottenuta da compost fatto in casa (erba, foglie morte, gusci d'uovo, lombrichi acquistabili online) o, per chi vive in campagna, dell'ottimo letame di cavallo. Sebbene ami il caldo, il basilico necessita di costante umidità.

Quale concime naturale per basilico?

Puoi preparare un concime tagliuzzando gli scarti alimentari e unendoli a del terriccio. Posiziona questo composta alla base della pianta. Inoltra puoi creare un ottimo fertilizzante in polvere mescolando fondi di caffè, lievito di birra e cenere (da legna). Distribuisci il mix sul terriccio.

Quando concimare il basilico?

Basilico: le sue esigenze in breve

Acqua: preferisce terreni umidi ma ben drenati. Innaffiamo quando la terra è asciutta. Concimazioni: ogni 2-4 settimane durante la stagione di crescita.

Cosa fare per rinvigorire il basilico?

La terra del basilico deve essere sempre umida. Un modo molto semplice per capire quando la pianta ha bisogno d'acqua è quello di infilare un dito nella terra: se la sentiamo asciutta bisogna irrigare. L'ideale è annaffiare il basilico poco e spesso, per mantenere umida la terra senza “annegare” la pianta.

CONCIME PER BASILICO e tutte le piante aromatiche