Che congiunzione è o?

Domanda di: Luce Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Le congiunzioni coordinanti si dividono in copulative (e, anche, inoltre,...), disgiuntive (o, oppure, altrimenti,...), avversative (ma, invece, tuttavia,...), dichiarative (cioè, infatti, ossia,...), correlative (e...e,sia...sia,tanto...quanto,...) e conclusive (dunque, quindi perciò,...).

Che tipo di congiunzione e O?

disgiuntive: collegano due parole o due proposizioni escludendone una o mettendole in alternativa. Tra queste congiunzioni troviamo: o, oppure, altrimenti, ovvero, ecc. (Esempio: Partirà stasera o domani?); avversative: uniscono due parole o due proposizioni mettendole in contrapposizione tra loro.

Come si usa la congiunzione o?

1) La congiunzione “o“, con valore disgiuntivo, serve a coordinare due o più parti di una stessa frase, avvertite come alternative che si escludono a vicenda: – Non hai molta scelta, è prendere o lasciare! – Devi decidere al più presto: ora o mai più.

Quali sono le 3 congiunzioni?

DISGIUNTIVE: hanno la funzione di offrire un'alternativa (o, oppure, altrimenti...) ESPLICATIVE O DICHIARATIVE: hanno la funzione di spiegare la parte del discorso cui fa riferimento (cioè, infatti, ossia...) CONCLUSIVE: svolgono la funzione di esprimere una conseguenza (perciò, pertanto, dunque, quindi ...)

Che congiunzione o pronome o aggettivo?

Il che è congiunzione quando non può essere sostituito dal pronome il quale e le sue forme flesse (la quale, le quali ecc.); se invece può essere sostituito e la frase ha senso allora si tratta di un pronome relativo, che non va assolutamente confuso con una congiunzione: vi assicuriamo che l'errore è grave (e io ...

Che congiunzione oppure pronome relativo