Che conseguenze porta la dialisi?

Domanda di: Sibilla Basile  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (70 voti)

La dialisi non è dolorosa in sé. Possono, inoltre, comparire in alcuni casi ipotensione, nausea, vomito, crampi muscolari o cute secca e disidratata. Se si dovesse avvertire dolore durante la dialisi è un sintomo che qualcosa non va e deve essere avvertito immediatamente il team di cura con il quale si è a contatto.

Quali sono i rischi di chi fa la dialisi?

I pazienti in emodialisi presentano un aumentato rischio di sviluppare un'infezione da Staphylococcus aureus. Il processo di emodialisi può permettere ai batteri di entrare nel corpo dove possono causare una grave infezione invasiva.

Che problemi porta la dialisi?

Le complicanze più comuni e fastidiose della dialisi peritoneale sono l'infezione del liquido peritoneale (che provoca l'infiammazione del peritoneo, definita peritonite. L'insorgenza rapida di dolore addominale grave, tuttavia, è sempre indicativa di un problema importante.

Quanto può vivere una persona che fa la dialisi?

Nella maggior parte dei casi il trattamento di emodialisi dura per tutta la vita (ci sono malati in dialisi da più di trent'anni), o fino a che non sia possibile effettuare un trapianto renale.

Come cambia la vita con la dialisi?

La dialisi riesce a sostituire la funzionalità renale solo parzialmente e non è una terapia per guarire le patologie renali. Dovrete quindi eseguire la dialisi per tutta la vita, a meno che non riusciate a ottenere un trapianto di rene.

Salute del Rene, tutto ciò che dobbiamo sapere: fattori di rischio, prevenzione e diagnosi precoce