Domanda di: Sig. Olo Sorrentino | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(67 voti)
L'attivismo pedagogico è un approccio pedagogico che stimola l'apprendimento attraverso il fare. Secondo John Dewey, il principale esponente di questa corrente, gli alunni sono in grado di imparare meglio quando hanno l'occasione di sperimentare e di essere protagonisti attivi.
Quali sono i principi del metodo di Dewey più di una risposta?
Da queste due opere emergono principi quali il principio di interazione e il principio di continuità. A questi due principi Dewey ne aggiunge altri due: il principio di adattamento dell'individuo e quello relativo al rapporto tra l'esperienza del bambino e l'esperienza codificata nella cultura.
La teoria pedagogica di Dewey si fonda su una particolare concezione dell'esperienza, intesa come processo e interazione tra individui e ambiente. Dewey valorizza la vocazione democratica dell'educazione e della scuola.
L'Attivismo ha come scopo la creazione di una scuola non convenzionale, non impostata sul nozionismo e sull'ascolto passivo o sullo studio individuale, come erano state le scuole sino ad allora, bensì basata sugli interessi dei discenti. In altre parole, una scuola secondo la psicologia dell'alunno e non del maestro.
Educazione attiva è il termine che designa un insieme di riflessioni, ma soprattutto di esperienze educative diverse per riferimenti teorici, intenzioni, condizioni di realizzazione, collocazione nel tempo e nello spazio, accomunate dal considerare il bambino e la bambina o un qualsiasi interlocutore dell'intervento ...