Che cosa c'è sotto l'unghia?

Domanda di: Sue ellen Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (67 voti)

Iponichio. L'iponichio rappresenta quell'area (cresta epidermica) che si trova al di sotto del margine libero dell'unghia e si interpone fra il letto ungueale e la punta delle dita, formando una sorta di barriera che protegge le strutture subungueali da eventuali aggressioni esterne.

Come si chiama lo sporco sotto le unghie?

Un particolare tipo di batterio che si annida sotto le unghie è lo Staphlococcus aureus, che può causare infezioni della pelle, bolle sulla lingua ed escrescenze. Mangiando le unghie, o portando le dita alla bocca, si trasportano i batteri che, dalla cavità orale passano all'interno del corpo.

Qual è la base dell'unghia?

STRUTTURA DELL'UNGHIA

La prima è la zona a forma di mezzaluna di colore biancastro, alla base dell'unghia, mentre il margine distale è la punta dell'unghia che fuoriesce dal polpastrello. L'unghia possiede anche una parte non visibile che si trova alla base ed è denominata radice.

Che cos'è il nero sotto le unghie?

Cosa sono le unghie nere

Sono chiamati comunemente unghie nere gli ematomi subungueali, ematomi caratterizzati dalla raccolta emorragica tra l'unghia e il letto ungueale. L'ematoma è la conseguenza del trauma causato all'unghia ed assume un colorito che varia dal rosso al nero al bluastro.

Perché le mie unghie puzzano?

Le unghie appena tagliate a volte possono emanare puzza a causa dei composti di zolfo presenti all'interno delle proteine della cheratina che le formano. Questo elemento a volte emana un cattivo odore che, se pur raramente in modo intenso, può provenire dall'estremità appena tagliata.

COSA SUCCEDE quando ci si mangia le UNGHIE - Rischi e Rimedi