Che cosa deve essere messo a disposizione dei lavoratori in tutti i luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze?

Domanda di: Joannes Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (58 voti)

Il punto 1.13.1.1 dell'Allegato IV prevede che: nei luoghi di lavoro o nelle loro immediate vicinanze deve essere messa a disposizione dei lavoratori acqua in quantità sufficiente, tanto per uso potabile quanto per lavarsi; mentre il punto 1.13.3.1 dell'Allegato IV recita: i lavoratori devono disporre, in prossimità ...

Quale deve essere la cubatura a disposizione per ogni lavoratore?

cubatura non inferiore a mc 10 per lavoratore; 1.2.1.3. ogni lavoratore occupato in ciascun ambiente deve disporre di una superficie di almeno mq 2.

Cosa deve essere presente nei luoghi di lavoro?

avere aperture sufficienti per un rapido ricambio d'aria; essere ben asciutti e ben difesi contro l'umidità; avere le superfici dei pavimenti, delle pareti, dei soffitti tali da poter essere pulite e deterse per ottenere condizioni adeguate di igiene.

Come devono essere le pareti dei luoghi di lavoro?

Il Punto 1.3.5 del Titolo IV prevede che «qualora non ostino particolari condizioni tecniche, le pareti dei locali di lavoro devono essere a tinta chiara».

Qual è l'obbligo fondamentale del lavoratore attenersi alle disposizioni?

Ogni lavoratore deve prendersi cura della propria salute e sicurezza e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, su cui ricadono gli effetti delle sue azioni o omissioni, conformemente alla sua formazione, alle istruzioni e ai mezzi forniti dal datore di lavoro.

Diritti dei lavoratori | avv. Angelo Greco