Che cosa dice il Codice di Hammurabi?

Domanda di: Fabiano Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (3 voti)

E' basato sulla legge del taglione, cioè che se una persona fa un danno ad un altra persona colui che ha provocato il danno riceverà la stessa pena, anche semplificabile in "occhio per occhio dente per dente".

Quali sono le leggi del Codice di Hammurabi?

Il codice consta di 282 sentenze che regolamentano i rapporti civili ed economici all'interno della società babilonese (salari, tariffe per l'affitto dei campi, obblighi tra i contraenti di un contratto) e celebrano la potenza del sovrano e la sacralità dei suoi editti.

Cosa c'è scritto sulla stele di Hammurabi?

La stele è divisa in due parti: in quella superiore vedi due figure in rilievo, in quella inferiore il testo delle leggi. La figura che vedi in piedi sulla sinistra è appunto Hammurabi, mentre riceve simbolicamente le leggi dal dio solare Shamash, patrono della Giustizia, riconoscibile dalle fiamme alle sue spalle.

Quale importante decisione prese Hammurabi?

Viene ricordato per aver unificato la bassa Mesopotamia in un potente impero e soprattutto per aver promulgato una raccolta di leggi nota come Codice di Hammurabi, che rappresenta uno dei primi esempi di leggi scritte della storia.

Cosa ha voluto dire Hammurabi con il suo prologo?

Il resto è interamente coperto dai caratteri cuneiformi del testo, che incomincia con un prologo nel quale Hammurabi asserisce di essere stato chiamato dagli dei “a distruggere le forze del male, affinché il potente non opprima il debole”.

Il Codice di Hammurabi: La Creazione delle Leggi - Il Viaggio verso la Civiltà