Che cosa è il broker?

Domanda di: Benedetta Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (26 voti)

Un intermediario, nel campo dell'economia è una persona e un ente che organizza le transazioni tra un acquirente e un venditore, guadagnando una commissione quando viene concluso l'affare.

Qual è il compito del broker?

Il broker è un mediatore assicurativo professionista che mette in relazione la propria clientela con il mercato assicurativo per dare copertura ai rischi connessi con le loro attività.

Cosa vuol dire un broker?

«mediatore, sensale»; pl. brokers ‹bróukë∫›), usato in ital. al masch.

Che differenza c'è tra trader e broker?

Il trader è un libero professionista, mentre il broker è il dipendente di una società di brokeraggio oppure il consulente di una grossa azienda o di una multinazionale. Un'altra grande differenza è che chi fa trading investe i propri soldi; chi invece lavora come broker investe sempre e solo i soldi degli altri.

Chi paga il broker finanziario?

La prestazione del broker di assicurazione è gratuita per il Cliente, in quanto viene remunerato dalle Compagnie - sulla base di accordi di libera collaborazione - mediante provvigioni commisurate ai premi intermediati: il broker riceve quindi il premio assicurativo dal Cliente e lo versa alla Compagnia assicuratrice, ...

Cos'è un broker