ASSISTENZA CLIENTI, come fare il Miglior Customer Care !

Che cosa è il codice customer care?

Domanda di: Germano Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (51 voti)

Il Codice Customer-Care è il Codice Identificativo dell'utente registrato al Portale, che viene richiesto dall'operatore in caso di contatto con il servizio di Assistenza. E' reperibile accedendo al Portale con le proprie credenziali e visibile all'interno dell'area personale.

Come entrare nel sito della Motorizzazione?

Per registrarsi su www.ilportaledellautomobilista.it e accedere ai servizi dedicati al Cittadino, clicca sul link "Registrati", posto in home page nell'area login.

Come entrare con lo SPID sul Portale dell'automobilista?

Andiamo quindi a vedere come accedere al Portale dell'Automobilista con SPID:
  1. Accedere al sito ufficiale del Portale dell'Automobilista.
  2. Accedere alla sezione Accedi in alto a destra, questo è il link diretto.
  3. Scegliere l'opzione Accedi con le credenziali SPID o CIE.
  4. Scegliere Entra con SPID.

Come recuperare le credenziali del portale dell'automobilista?

Se hai smarrito la password, clicca sul link "Password dimenticata?" nella sezione ACCEDI AL PORTALE e segui la procedura indicata dal sistema. La procedura per il cambio della password è composta dai seguenti passi: Cliccare sulla voce "Password dimenticata?" posta nell'area di login.

Come registrare un veicolo su iPatente?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Trovate 42 domande correlate

Come faccio a recuperare il codice customer care?

Il Codice Customer-Care è il Codice Identificativo dell'utente registrato al Portale, che viene richiesto dall'operatore in caso di contatto con il servizio di Assistenza. E' reperibile accedendo al Portale con le proprie credenziali e visibile all'interno dell'area personale.

Dove posso trovare il codice di attivazione per accedere ad iPatente?

Dove trovo il codice di attivazione? Il numero delle postazioni attivabili è limitato. Controlla la riga sulla destra e vedrai quante postazioni hai attivato e quante te ne hani ancora disponibiliti.

Come accedere al Portale Automobilista senza SPID?

Portale dell'Automobilista: registrarsi senza SPID

Accedere alla sezione Registrazione Cittadino dall'opzione presente a destra. Compilare tutti i campi utilizzando le proprie informazioni personali, compreso i dati della propria patente. Attendere dal sistema della ricezione dell'email di conferma.

Quali sono le credenziali del portale dell'automobilista?

Accesso al portale dell'automobilista

Per tutti gli altri utenti, stante gli obblighi previsti dal D.L. 76/2020 "Semplificazione e innovazione digitale" (convertito con modificazioni dalla L. 120/2020) l'accesso all'area riservata è possibile tramite SPID e Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Perché non riesco ad accedere al portale dell'automobilista?

Risulta che sei entrato nel portale utilizzando le credenziali SPID, ma si è verificato un errore con la tua anagrafica, pertanto potrai accedere solo al servizio di pagamento pratiche. Se desideri accedere a tutti i servizi disponibili contatta l'assistenza al numero 800232323 fornendo il tuo codice customer care.

Come si fa lo SPID da casa?

Per ottenere Spid da casa o in mobilità è sufficiente scaricare sul proprio smartphone l'app gratuita PosteID e seguire le istruzioni: i cittadini in possesso di un Passaporto italiano o di una Carta di Identità Elettronica dovranno riprendere con lo smartphone i documenti e il proprio volto e avvicinare il documento.

Come pagare bollettini rinnovo patente sul Portale dell'automobilista?

Patente, come fare per effettuare il pagamento

Una volta entrati all'interno del Portale dell'Automobilista, bisogna selezionare le voci di menù Accesso ai servizi e poi Pagamento pratiche online PagoPA, scegliendo la tariffa 2S (2T per i residenti in Sicilia).

Come pagare bollettini PagoPA senza SPID?

Tramite bollettino

Basta una foto del QR Code del bollettino pagoPA ed i genitori possono pagare da PC o telefono con pagoPA, senza Spid e senza registrarsi.

Come pagare bollettini Motorizzazione con PagoPA?

tramite la voce "Stampa avviso di pagamento": in questo modo si paga, utilizzando i dati presenti nell'avviso, attraverso i canali elettronici o fisici indicati sul sito PagoPA, cioè sistemi online (home banking, app, etc.), banca, ufficio postale, esercenti convenzionati, etc.

Come pagare i bollettini per rinnovo patente senza SPID?

Pagamenti senza Autenticazione

E' possibile utilizzare i servizi della piattaforma pagamenti PagoPA senza bisogno dell'autenticazione sul Portale dell'Automobilista per le pratiche di duplicato della patente e carta circolazione / documento unico a seguito di furto, smarrimento e distruzione.

Come Vedere i Risultati esame patente?

Ti basta essere registrato al Portale ed entrare nella sezione “ACCESSO SERVIZI -> SCHEDA ESAME PATENTE” per ricevere la scheda via e-mail.

Come si paga sul Portale dell'automobilista?

L'utente crea un carrello con i tipi pratica da acquistare, sceglie quale tipo pratica intende pagare on line e per ogni IUV (Identificativo Univoco di Versamento) paga con le modalità offerte da PagoPA (Carta di credito, di debito e così via).

Come pagare rinnovo patente con PagoPA?

Come detto, per pagare i bollettini PagoPA per il rinnovo della patente, occorre entrare nell'area riservata del Portale dell'automobilista con SPID o CIE (carta di identità elettronica) oppure, se si è minorenni, con le credenziali (username e password) ottenute dopo la registrazione al portale.

Quali sono i bollettini da pagare per il rinnovo della patente?

I bollettini postali per il rinnovo della patente B sono due:
  • Il bollettino con il codice 4028 per il pagamento di 16,00 € alla Motorizzazione.
  • Il bollettino con il codice 9001 per il versamento di 10,20 € al Dipartimento dei Trasporti Terrestri.

Quanti punti ho sulla patente senza SPID?

Per chi non avesse la possibilità di utilizzare il computer, lo smartphone o SPID, è possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida in modo semplice e veloce chiamando il numero 848 782 782 attivo 24 ore su 24, al costo di una telefonata urbana.

Come vedere se la patente è registrata?

Con l'effettuazione della registrazione nel “Il Portale dell'Automobilista”, sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è possibile consultare i dati relativi alla propria patente di guida, il saldo punti e la cronologia delle operazioni.

Come funziona l'app iPatente?

La comodità di un'app come iPatente sta nella possibilità di avere a portata di mano alcune informazioni utili relative alla patente e ai veicoli. Inserendo infatti il numero della propria patente, l'applicazione ci informa subito sul saldo punti e sulle pratiche in corso, informazioni poste nella schermata principale.

Come si fa a sapere se la patente è sospesa?

Usando il servizio online Dov'è la mia patente puoi controllare in ogni momento la data di scadenza della sospensione e il luogo in cui si trova. Una volta finito il periodo di sospensione, potrai recarti presso la Caserma dei Carabinieri o il Comando di Polizia Locale affinché ti restituiscano la tua patente.

Come recuperare le credenziali per home banking?

Cercare il tasto “password dimenticata” o “recupera password”: nella maggior parte dei siti questo tasto si trova nella pagina di login, e permette di accedere ad una schermata in cui si richiede di inserire un indirizzo e-mail valido al quale viene inviato un link per effettuare il reset della password.

Dove trovo il codice pagoPA?

Dove si trova il codice IUV

Il codice IUV composto da diciotto cifre si trova nell'avviso di pagamento. Il suo posizionamento è vicino al QR Code.