Che cosa è il comedone?

Domanda di: Ing. Nazzareno D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (39 voti)

Il comedone è un accumulo di squame che forma un tappo allo sbocco dei follicoli, le papule e le pustole si formano per la crescita eccessiva dei batteri della pelle all'interno dei follicoli. Esistono diversi tipi di acne.

Perché si formano i comedoni?

Come si formano i comedoni? La comparsa dei punti neri è dovuta principalmente all'iperattività delle ghiandole sebacee e alla conseguente eccessiva produzione di sebo. Quest'ultima, a sua volta, è causata nella maggior parte dei casi da squilibri a livello ormonale.

Come si eliminano i comedoni?

Bicarbonato: un altro metodo per togliere i punti neri è il bicarbonato, unito ad acqua per formare una pasta, anche in questo caso dovrai massaggiarla sul viso con movimenti circolari sulle zone colpite dai punti neri. Argilla: si tratta di uno dei rimedi più utilizzati ed efficaci contro le impurità.

Cosa usare per comedoni chiusi?

Un'opzione interessante è rappresentata dall'uso dei peeling chimici a base di alfa e beta idrossiacidi (acido salicilico, acido glicolico, acido tartarico), in grado di rimuovere le cellule morte superficiali dell'epidermide favorendo il rinnovamento cellulare e la sintesi di collagene ed elastina.

Come sono i comedoni chiusi?

I comedoni chiusi sono piccoli infarcimenti ricchi di cheratina, sebo e batteri che si accumulano all'interno dei follicoli piliferi formando piccole (ed antiestetiche) palline bianche, gonfie e soffici.

che cos'è l'Acne comedonica | Meri Skin Expert | Viva Benessere Torino