VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Perché il patto commissorio è vietato?
Il patto commissorio è un accordo vietato dalla legge, in quanto non sono opportunamente tutelati gli interessi del debitore e non viene rispettata la par condicio creditorum. In sostanza le parti non possono decidere in maniera autonoma il trasferimento di beni.
Perché sono vietati i patti successori?
La finalità del divieto dei patti successori istitutivi (contra bonos mores, secondo il diritto romano) è, intuitivamente, quella sostanzialmente di conservare per chiunque la libertà di disporre dei propri beni per tutta la durata della vita, senza che questa libertà possa essere lesa da limitazioni stabilite ...
Come tutelarsi per la vendita di un immobile?
Gli obblighi di chi vende casa, come tutelarsi dai rischi
Garantire per la cosa venduta lato urbanistico e catastale. Fornire i documenti necessari per mutuo del compratore e rogito. Prestare garanzia da evizione e vizi occulti. Procurare l'acquisto da parte del compratore. Pagare le tasse se dovute.
Quando un contratto immobiliare è nullo?
Pertanto, un atto di vendita è nullo quando: è contrario a norme imperative; manca di un elemento fondamentale per la sua costituzione; la causa del contratto è illecita; l'oggetto del contratto è impossibile, illecito o indeterminato.
Cosa succede dopo l'istanza di vendita?
Depositata l'istanza di vendita e la documentazione ipocatastale, il Giudice dell'Esecuzione nomina un esperto scelto dall'elenco dei CTU del Tribunale, che provvederà alla stima dell'immobile. Il Giudice nomina un custode all'udienza in sostituzione del debitore.
Chi ha il diritto di ritenzione?
È il diritto previsto a favore del creditore di trattenere presso di sé una cosa che dovrebbe restituire al proprietario, fino a che questi, che è suo debitore, non adempia la prestazione. In tal modo, il debitore è indotto ad eseguire quanto dovuto se vuole tornare in possesso del bene.
Cosa significa diritto reale di garanzia?
I diritti reali di garanzia nell'ordinamento giuridico sono un tipo di diritto reale su cosa altrui, con la funzione di vincolare un dato bene a garanzia di un dato credito.
Cosa è il pegno rotativo?
Il cosiddetto pegno rotativo è quel contratto costitutivo di garanzia reale con il quale un soggetto, al fine di ottenere un'anticipazione bancaria o di costituirsi una garanzia per i propri debiti presenti oppure anche futuri, offre come oggetto di pegno una somma di denaro (non di rado depositata su un libretto di ...
In quale forma il finanziatore è obbligato a comunicare il rifiuto della richiesta di credito al cliente?
Allorquando la domanda di credito è respinta il finanziatore è tenuto a informare il consumatore di tale rifiuto “senza indugio” e, se del caso, del fatto che tale rifiuto è basato sul trattamento automatico di dati.
Cosa è il contratto di credito immobiliare al consumatore?
Contratto di credito immobiliare ai consumatori: cos'è Il credito immobiliare è un finanziamento a medio-lungo termine che può avere una durata che va da un minimo di 5 anni a un massimo di 30 anni. Lo si richiede per: acquistare, ristrutturare o costruire un immobile.
Quando un immobile non è vendibile?
In pratica non si può più vendere un immobile se mancano i dati catastali, non è presente la planimetria catastale, i dati catastali non corrispondono perfettamente (codice fiscale incluso) ai dati presenti nei Registri Immobiliari ed infine se la planimetria non corrisponde allo stato di fatto.
Chi può annullare un rogito?
Si può agire legalmente, con un avvocato, facendo valere la garanzia contro i vizi entro un anno dalla consegna dell'immobile, con l'obiettivo di ottenere dal giudice l'annullamento dell'atto di compravendita e la restituzione dal venditore di quanto versato per l'acquisto.
Cosa non firmare agenzia immobiliare?
Non tutte le agenzie immobiliari fanno firmare il foglio visita. Senza la firma, diverrebbe difficile dimostrare di fronte ad un giudice che l'acquirente è venuto a conoscenza delle informazioni di quello specifico immobile proprio grazie all'agente immobiliare. Il foglio visita non è obbligatorio per legge.
Chi vende un immobile deve pagare le tasse?
Nella maggior parte dei casi, il privato che vende un bene immobile non paga alcuna tassa, anche se di solito ottiene un guadagno grazie all'aumento di valore avvenuto tra l'acquisto e la rivendita. Questo guadagno, chiamato plusvalenza, è infatti tassato solo in alcuni casi previsti espressamente dalla legge (artt.
Chi vende casa deve fare il 730?
chi vende casa deve fare il 730? No, l'importo ottenuto dalla vendita non va dichiarato nel 730: le imposte sulla plusvalenza devono essere pagate direttamente al notaio.
Quali sono i vizi occulti di una casa?
Può però capitare che, dopo aver acquistato casa, emergano dei vizi non riscontrati prima della sottoscrizione del contratto di compravendita, come scarichi difettosi, infiltrazioni, cedimenti dei balconi o difformità degli impianti: si tratta dei cosiddetti vizi occulti.
Come si chiamano i successori in caso di morte del de cuius senza testamento?
In particolare, gli eredi legittimi sono quelli cui viene devoluta l'eredità in mancanza di un testamento, sulla base delle quote individuate dalla legge. I legittimari, invece, sono coloro i quali hanno diritto ad una quota del patrimonio del defunto indipendentemente dalle sue determinazioni.
Quale tipologia di patti successori è vietata?
Sono altresì vietati, ai sensi dell'articolo in esame, i patti successori obbligatori con cui un soggetto non dispone immediatamente (c.d. patti successori reali), ma si obbliga a disporre della propria o dell'altrui successione non ancora aperta o vi rinunzia.
In che modo si acquista l'eredità?
L'eredità si acquista attraverso un atto di accettazione. L'acquisto del legato è invece automatico e non necessita di accettazione. L'accettazione retroagisce al momento dell'apertura della successione e, una volta acquisita con l'accettazione la qualifica di erede, non è più possibile rinunciarvi.
Quando il patto commissorio è nullo?
Cos'è il patto commissorio Le parole testuali dell'articolo 2744 del codice civile sono le seguenti: “È nullo il patto col quale si conviene che, in mancanza del pagamento del credito nel termine fissato, la proprietà della cosa ipotecata o data in pegno passi al creditore.