Che cosa è il patto marciano?

Domanda di: Radio Leone  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Il patto marciano è definito come il patto che conferisce al creditore il diritto di soddisfarsi, in caso di inadempimento, su un determinato bene del debitore o di un terzo secondo giusta stima successiva alla scadenza del debito.

Cosa succede con il patto marciano?

Il patto marciano rappresenta una garanzia per facilitare la concessione di credito alle aziende. In caso di inadempienza, la banca può vendere l'immobile trasferito al momento della stipula, senza ricorrere a una procedura esecutiva giudiziale. Non deve essere confuso con il patto commissorio, ritenuto illegale.

Quando scatta il patto marciano?

Dal patto commissorio, sono tenuti distinti alcuni istituti tipici, come appunto il patto marciano. Tale accordo presuppone che le parti convengano che al momento dell'inadempimento il bene passi al creditore, che però è obbligato a restituire l'eccedenza di valore del credito al debitore.

Cosa succede in caso di vendita giudiziaria dell'immobile e in assenza del cd Patto Marciano?

In particolare afferma che la vendita è nulla se la convenzione marciana che vi accede non prevede criteri certi di stima del bene, tali da garantire la corresponsione di un giusto prezzo al debitore in caso di inadempimento.

Che cosa è un patto commissorio?

Il patto commissorio è l'accordo con il quale si conviene che, in mancanza del pagamento di un debito nel termine fissato, la proprietà della cosa posta a garanzia dell'adempimento passi al creditore. Il Codice civile lo vieta espressamente agli artt.

PATTO COMMISSORIO: causa di garanzia e nullità; Cass. 21/12/2021 n. 41124.