Che succede se si divide un atomo?

Domanda di: Harry Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Se non sbaglio, quando un atomo arriva a "scindersi" totalmente, i suoi neutroni liberati iniziano a bombardare altri atomi, che si rompono liberando altri neutroni che bersagliano altri atomi e così via, fino al KABOOOOOMMMMM!

Chi ha spezzato l'atomo?

Nella notte tra il 17 e il 18 dicembre 1938, il chimico nucleare tedesco Otto Hahn e il suo giovane assistente Fritz Strassmann furono i primi a dimostrare sperimentalmente che un nucleo di uranio-235, qualora assorba un neutrone, può dividersi in due o più frammenti dando luogo alla fissione del nucleo.

Che succede se due atomi si scontrano?

Se prendiamo gli stessi due atomi all'interno del nucleo solare qunado si scontrano si fondono assime e creano Elio (He) e questa è detta Fusione Nucleare. Stessa cola succede nella fissione, quando un atomo pesante viene colpito da uno più piccolo rompendosi a metà.

Cosa succede se si divide un elettrone?

Non si può dividere un elettrone perchè è una particella elementare ed esiste una legge di conservazione della carica. Elettroni e positroni hanno una carica intera e non sono divisibili, a differenza dei loro fratelli "ciccioni", i muoni ed i tauoni, che decadono in particelle meno massicce.

Come si fa a bombardare un atomo?

Esistono due possibilità: tramite fissione in reattori nucleari o per mezzo di acceleratori di particelle. In un acceleratore di particelle, i neutroni vengono generati bombardando con un fascio di protoni di alta energia un metallo a elevato numero atomico.

Perché i fisici continuano a cercare il gravitone, se la gravità non è una forza?