Che cosa è il pharming?

Domanda di: Egisto Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (45 voti)

In ambito informatico si definisce pharming una tecnica di cracking, utilizzata per ottenere l'accesso ad informazioni personali e riservate, con varie finalità.

Che cosa si intende per pharming?

Un attacco pharming consiste nel manipolare le impostazioni del browser dell'utente o lanciare un processo in background che reindirizza automaticamente la vittima verso un sito malevolo. Vengono utilizzati reindirizzamenti o popup sul desktop dell'utente, che mostrano il sito Web di phishing in un link mascherato.

Qual è la differenza tra phishing e pharming?

A differenza del phishing, nel pharming non si mandano email di spam, ma si attaccano i server DNS sparsi per la rete. Questi server sono di fondamentale importanza e servono per fornire ai computer la traduzione delle url in indirizzi IP.

Che cosa è il phishing?

E' una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l'inganno degli utenti.

Quali sono i principali target di un attacco pharming?

Il pharming è un tipo di attacco informatico cui obiettivo è il furto di dati personali. Consiste nel reindirizzare il traffico web da un sito legittimo a uno falso manipolato, per richiedere informazioni o installare malware sul computer dell'utente, al fine di ottenere informazioni personali e finanziarie.

Cyber Pillola #24 - Il Pharming