Che cosa è il proxy?

Domanda di: Nayade Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Proxy, in informatica e telecomunicazioni, indica un tipo di server che funge da intermediario per le richieste da parte dei client alla ricerca di risorse su altri server, disaccoppiando l'accesso al web dal browser.

A cosa serve il proxy?

Come funziona un server proxy? Un server proxy invia le richieste Internet alle rispettive destinazioni e, una volta ottenute le risposte, le inoltra al tuo dispositivo. Con un server proxy, l'unico punto di contatto tra la rete locale del tuo dispositivo e i siti Web che visiti è il proxy stesso.

Come trovare il mio proxy?

  1. Dal menu Windows, clicca su Impostazioni (l'icona con l'ingranaggio)
  2. Clicca Rete e Internet.
  3. Nella colonna di sinistra, clicca la sezione Proxy.
  4. Sotto la voce Configurazione automatica proxy clicca il pulsante Disattivato/Attivato.
  5. Clicca il pulsante Salva.

Cosa succede se disattivo il proxy?

In tal caso, l'accesso a Internet potrebbe essere interrotto nelle applicazioni del browser. Il ripristino dell'accesso a Internet richiederà la disattivazione delle impostazioni proxy nel browser web.

Come si usa il proxy?

Selezionare il pulsante Start, quindi Impostazioni > Rete e Internet > VPN. Selezionare la connessione VPN, poi Opzioni avanzate. In Impostazioni proxy VPN, selezionare il tipo di configurazione del proxy che si vuole usare, quindi immettere le informazioni sul server proxy per la connessione VPN.

Cos’è un SERVER PROXY e quali sono i benefici