Quando il resto è zero il quoziente si dice?

Domanda di: Jacopo De Santis  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Quando il resto della divisione è zero, il risultato viene anche chiamato quoto (dal latino quotus: quanto, in qual numero, sempre derivato da quot).

Quando si dice quoto o quoziente?

quoto termine con cui, in una divisione intera tra numeri interi (cioè con resto), si indica il risultato dell'operazione (cioè il quoziente intero) quando il resto è uguale a 0 e quindi quando il dividendo è un multiplo del divisore.

Quando il quoziente non esiste?

nessuna soluzione se a è diverso da 0 (caso 2): non esiste un risultato della divisione di a per 0, l'operazione è impossibile; infinite soluzioni se a è uguale a 0 (caso 3): l'operazione 0 : 0 è indeterminata .

Come si chiama il risultato della divisione quando c'è il resto?

Il risultato di una divisione si chiama quoziente se restituisce un resto diverso da zero e quoto se ha un resto pari a zero. Quindi le frazioni sono il quoziente della divisione. La divisione euclidea ha come risultato un quoziente intero e un resto, per questo si chiama anche divisione con resto.

Come si chiama il resto della divisione?

q si chiama quoziente e r resto della divisione di a per b. L'algoritmo della divisione a/b dimostra l'esistenza e l'unicità di q, r e inoltre permette di trovarli. Dividendo 13 per 10, 1 è il quoziente e 3 è il resto, perché 13=1×10+3. Dividendo 26 per 4, 6 è il quoziente e 2 è il resto, perché 26=6×4+2.

Teorema di esistenza e unicità di quoziente e resto della divisione nei naturali