Che cosa è il punto di raccolta?

Domanda di: Cira Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (32 voti)

Luogo, accessibile e sicuro, dove si raccoglie provvisoriamente la popolazione. Caratteristiche necessarie sono la conoscenza dell'ubicazione, la visibilità, l'immediata riconoscibilità, la posizione in luogo idoneo limitrofo alle vie di fuga. Può essere all'aperto o al chiuso (PRC).

Dove posizionare cartello punto di raccolta?

Nelle immediate vicinanze di un rischio specifico o dell'oggetto che si intende segnalare; In un posto bene illuminato e facilmente accessibile e visibile; Ferme restando le disposizioni del D.

Cosa si fa una volta raggiunto il punto di raccolta?

una volta raggiunto il punto di raccolta rimanere uniti in modo che il responsabile dell'evacuazione possa procedere al censimento dei presenti.

A cosa serve un piano di emergenza?

Il piano di emergenza è un documento che integra il Documento di Valutazione del Rischio e stabilisce le misure necessarie che i lavoratori devono mettere in atto per ridurre al minimo il rischio in caso di emergenza.

Chi sceglie gli addetti alle emergenze?

Gli addetti sono designati dal responsabile della struttura, e non possono rifiutare l'incarico se non per gravi e giustificati motivi. La figura diventa però effettiva solo al momento della conclusione del percorso di formazione.

Punto di raccolta