Che cosa è la Ghettina?

Domanda di: Dr. Gianmaria Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (22 voti)

Dim. ghettina (spec. al plur., pantaloncini aderenti di maglia, provvisti di piede, per neonati), e ghettino m.; accr. ghettóne m.

Cosa sono le braghette neonato?

Le ghettine per neonato non sono altro che pantaloni con piedini, per tenere i bimbi sempre ben protetti e per velocizzare il cambio pannolino.

Quando si mette il pigiama ai neonati?

Dalla nascita ai 18 mesi, il pigiama intero è la scelta migliore, perché impedisce al bambino di scoprirsi durante la notte. Dopo i 18 mesi si può optare per un pigiama a due pezzi, spesso più pratico quando il bambino sta imparando a camminare (non ha i piedi) e a usare il vasino.

Quando si mettono i calzini ai neonati?

D'inverno, sotto la tutina può essere opportuno mettergli dei calzini corti di cotone, per essere sicuri che il piedino si mantenga sufficientemente caldo. Il principio è di vestirlo abbastanza da non fargli avere freddo ma non così tanto da farlo sudare.

Come si devono vestire i neonati?

In generale, quindi, il bambino può essere vestito con indumenti freschi e leggeri, come pagliaccetti o completini corti. Ma è buona norma fargli sempre indossare un body in cotone, che può assorbire il sudore. In estate un neonato può essere vestito con: body a maniche corte di cotone.

La ghettina è mia!