Perché i ricci escono di giorno?

Domanda di: Ing. Diana Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (45 voti)

I ricci sono animali notturni. Solitamente di giorno se ne stanno rintanati e diventano attivi la notte, quando vanno alla ricerca di cibo.

Cosa fare se si trova un riccio di giorno?

Il consiglio che dà il Centro “La Ninna” è non improvvisarsi, ma contattare subito un CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) o il servizio veterinario dell'Asl. Delle cure sommarie o fatte in casa potrebbero causare ulteriori danni all'animaletto.

Dove sono i ricci di giorno?

Di giorno invece dorme raggomitolato in un nido che si costruisce da solo sotto cespugli o fitti arbusti. Le tane possono essere profonde fino a 50 cm. A volte, occupa tane che altri animali hanno lasciato. Spesso dopo la pioggia, il riccio di terra si aggira anche di giorno.

In che periodo escono i ricci?

I parti avvengono in genere da maggio a settembre, e possono verificarsi due volte, all'inizio e alla fine di tale periodo.

Cosa fare se si incontra un riccio?

Sono animali selvatici, tutelati dalla legge: non possono essere spostati né trattenuti se non per gravi motivi di salute e, in questo caso, devono essere consegnati ai CRAS (centri di recupero animali selvatici) della zona di appartenenza.

Riccio domestico: 8 CURIOSITÀ che non tutti conoscono