Che cosa è la maggiorazione?

Domanda di: Albino Milani  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (7 voti)

Nel linguaggio economico-giuridico si parla di m. nei seguenti casi: aumento del prezzo o aggiunta al prezzo base che può essere consentita con particolari clausole da contratti di vendita, in misura o in condizioni predeterminate, per es.

Che cosa si intende per maggiorazione?

La Maggiorazione sociale è la misura che fa aumentare la somma base della pensione quando questa consta di un assegno troppo basso.

Chi ha diritto alla maggiorazione?

In definitiva per come è strutturata solo i titolari di pensioni inferiori o uguali al minimo (524,35€ nel 2022) sprovvisti di altri redditi hanno diritto alla maggiorazione.

Quando si ha diritto alla maggiorazione?

Per averne diritto, però, non basta compiere i 70 anni ma è necessario anche dei requisiti reddituali ben precisi. Per i single il reddito personale non deve superare gli 8.590 euro annui, per i coniugati è previsto anche il reddito familiare che non deve superare i 14.675 euro l'anno.

Chi ha diritto alla maggiorazione della pensione di invalidità?

Per avere diritto alla maggiorazione la legge prevede una soglia di reddito annuo personale pari a 8.469,63 euro (che sale a 14.447,42 euro, cumulato con il coniuge, nel caso in cui il soggetto sia coniugato).

Maggiorazioni sociali sulla Pensione: a chi spettano e come richiederle?