Quali sono i reati di corruzione?

Domanda di: Sig. Oreste Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Corruzione tra privati, corruzione propria e impropria, corruzione passiva, corruzione elettorale e nella Pubblica Amministrazione: quali sono le diverse tipologie di reato di corruzione e quando si configurano. Il reato di corruzione è disciplinato dall'articolo 318 e successivi del Codice penale.

Quali sono i tipi di corruzione?

Login
  • La corruzione per l'esercizio della funzione.
  • La Corruzione per un atto contrario ai doveri d'ufficio.
  • La Corruzione in atti giudiziari.
  • La Corruzione di persona incaricata di un pubblico servizio.
  • La Corruzione di membri e funzionari delle Comunità europee e di Stati esteri.
  • L'istigazione alla corruzione.

Qual è il reato di corruzione?

Reato di corruzione

318-322 c.p., è un accordo (c.d. pactum sceleris) tra un funzionario pubblico ed un soggetto privato, mediante il quale il primo accetta dal secondo, per un atto relativo alle proprie attribuzioni, un compenso che non gli è dovuto. Del reato ne rispondono sia il corruttore che il corrotto.

Quando si commette corruzione?

Istigazione alla corruzione [ torna al menu ]

Si tratta di un reato che punisce chiunque offre o promette denaro od altra utilità non dovuti ad un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio per l'esercizio delle sue funzioni o dei suoi poteri quando l'offerta o la promessa non sia accettata.

Che reato commette il corruttore?

La pena prevista per la corruzione consiste nella reclusione da 2 a 5 anni. È anche prevista una pena per il corruttore e per l'istigatore alla corruzione , cioè del privato che elargisce, offre o promette denaro o altra utilità non dovuti a un pubblico ufficiale o a un incaricato di un pubblico servizio.

Come funziona la CORRUZIONE?