Che cosa è la scabbia?

Domanda di: Felicia De Angelis  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (65 voti)

La scabbia è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido, ma che può essere risolto altrettanto rapidamente.

Dove si prende la scabbia?

Scabbia: contagio con o senza contatto? La scabbia si trasmette principalmente per contatto cutaneo diretto e piuttosto prolungato (tenersi a lungo per mano o stare abbracciati). Un'altra frequente modalità per trasmettere l'infezione è rappresentata dal dormire nello stesso letto o indossare la stessa biancheria.

Per quale motivo si prende la scabbia?

La scabbia è altamente contagiosa e di solito viene trasmessa attraverso ul contatto prolungato tra le epidermidi, oppure mediante rapporti sessuali con un'altra persona infetta; gli acari non possono saltare né volare, questo significa che il contagio può solo avvenire attraverso il contatto diretto con il parassita.

Come si fa a capire se si ha la scabbia?

Le aree della cute nelle quali il paziente accusa il prurito possono risultare squamose, più spesse e ricoprirsi di croste e lesioni dovute all'azione del grattarsi. Sulla pelle possono manifestarsi segni visibili della presenza degli acari i quali, oltre a scavare cunicoli, possono rilasciare escrementi e saliva.

Come si uccide la scabbia?

Lindano 1% in lozione o crema, da applicare su tutto il corpo in strato sottile e risciacquata dopo 8 ore. In Italia, come in altri paesi, non è in commercio perché ritirato per la tossicità.

Allarme Scabbia, c'è rischio o no?: cosa è, come si contrae, come si cura