Che cosa è la virtù per Socrate?

Domanda di: Vera Villa  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (21 voti)

La virtù come scienza del bene e il male come ignoranzaLa virtù, secondo Socrate, è quindi una scienza: quella del bene. Per questo motivo, chi agisce fa sempre ciò che considera per lui un bene: secondo il filosofo ateniese, quindi, «nessuno pecca volontariamente» e «chi fa il male, lo fa per ignoranza del bene».

Chi è l'uomo virtuoso per Socrate?

L'accento sulla ragione porta così Socrate a ricondurre la virtù al sapere: la persona virtuosa è la persona che sa cos'è bene fare.

Perché secondo Socrate la virtù e unica?

Scienza perché la virtù è una forma di sapere e perché per essere uomini nel modo migliore si deve riflettere, cercare, ragionare. La virtù è: unica, scienza del bene da cui derivano tutte le altre. un valore interiore, che Platone troverà nell'anima e che è l'uso della ragione.

Qual è il bene per Socrate?

L'idea del bene – viene fatto dire a Socrate – apporta verità a ciò che è conosciuto e dà dynamis (potenzialità, facoltà) a chi conosce. È causa della epistéme (scienza) e della verità; però è altro da esse e più bella.

Quale rapporto c'è secondo Socrate tra virtù e felicità?

Socrate non parla di un bene del corpo o di una virtù del corpo, ma del bene e della virtù dell'anima. Il suo ragionamento doveva essere più o meno il seguente: gli uomini desiderano essere felici; in effetti ottenere la felicità costituisce il fine di ogni comportamento.

10. Socrate: la virtù