Come sono le macchie dei funghi?

Domanda di: Marino Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (50 voti)

Anche le verruche possono essere indotte da funghi, come pure più raramente si possono avere congiuntiviti e otiti. Le macchie, bianche o rossastre, spesso sono asintomatiche o a volte un pò pruriginose, con bordo irregolare, più secco e lievemente in rilievo.

Come sono le macchie da funghi?

In genere, i funghi della pelle provocano delle macchie sulla cute, bianche o rossastre, asintomatiche o lievemente pruriginose, con un bordo desquamante e lievemente sollevato. In alcune infezioni micotiche, le lesioni sono prima biancastre, poi tendono a diventare più scure con il passare del tempo.

Come faccio a capire se ho un fungo della pelle?

I sintomi di questo fungo sono piedi screpolati, squamosi, con vescicole piene di liquido, pelle arrossata, prurito e bruciore. Lieviti, come la Candida albicans, che trovano il loro habitat in parti corporee caldo-umide (cavo orale, ascelle, pieghe sottomammarie, regione ano-genitale).

Come eliminare le macchie da funghi sulla pelle?

Il trattamento prevede l'utilizzo di farmaci antifungini da applicare sulla pelle. I principi attivi più utilizzati sono il clotrimazolo, il miconazolo e la terbinafina. Nei casi più gravi è necessario utilizzare anche antifungini per via orale.

Dove si prendono i funghi della pelle?

I funghi possono presentarsi sulla superficie delle pelle, quindi sull'epidermide, ma anche colonizzare zone come le mucose, le unghie e capelli. In altri casi, i miceti insorgono al livello del derma e alle strutture ad esso connesse.

Funghi della pelle...estivi