Che cosa è la vita?

Domanda di: Giacinta Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (17 voti)

La vita è l'insieme delle caratteristiche degli esseri viventi che manifestano processi biologici come l'omeostasi, il metabolismo, la riproduzione e l'evoluzione, laddove:

Che cosa si intende per vita?

[vì-ta] s.f. 2 Spazio compreso tra la nascita e la morte; l'esistenza di un individuo, come svolgimento e come insieme di fatti e di esperienze che l'hanno caratterizzata: una v. breve, lunga; avere avuto una v.

Che cosa è la vita per me?

La vita è un delicato equilibrio tra il prendere buone decisioni ed evitare i pericoli. La vita è fidarci dei nostri sentimenti, affrontare i rischi, trovare la felicità, valorizzare i ricordi ed imparare dal passato. La vita è così breve che se la sprechi, finirà ancora più in fretta.

Cosa c'è alla base della vita?

Diverse osservazioni fanno intuire che l'origine della vita sarebbe partita da purine e pirimidine, le strutture di base di DNA e RNA. In primo luogo, esse hanno un ruolo importante nella sintesi proteica. In secondo luogo la moneta energetica dell'organismo è costituita dal nucleotide adenina e da molecole di fosfato.

Che cosa è la vita libro?

Pubblicato nel 1944, Che cos'è la vita di Erwin Schrödinger, è uno dei saggi che appartengono alla storia della biologia molecolare, grazie alle sue speculazioni sulla natura fisica dei geni fatte dieci anni prima della scoperta della struttura a doppia elica del DNA.

Nada - Ma Che Freddo Fa