Che cosa è lecito nei rapporti coniugali?

Domanda di: Mariapia Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

I rapporti sessuali in una coppia sposata. Non esiste nessuna norma che regoli la frequenza dei rapporti sessuali nel matrimonio, e non vengono mai menzionati tra i diritti e doveri dei coniugi. Potrebbe sembrare strano, visto che la legge disciplina ogni aspetto della vita quotidiana.

Quali sono i peccati sessuali?

È per questo che la sessualità che punta al piacere non matrimoniale senza lo scopo finale della procreazione è considerato peccato e lussuria, tra cui l'omosessualità, la masturbazione, la fornicazione, la prostituzione, l'incesto e lo stupro.

Quanti rapporti sessuali deve avere una coppia?

"Le coppie dovrebbero fare sesso almeno una volta alla settimana - dice la professionista - perché, in una coppia navigata, il sesso aiuta a mantenere una buona intimità tra i partner".

Quando la moglie non adempie ai doveri coniugali?

L'inosservanza dell'obbligo di fedeltà è quindi una violazione dei doveri coniugali. È considerata una causa di intollerabilità della convivenza e può dunque portare a diverse conseguenze giuridiche. Il coniuge tradito può: chiedere l'addebito della separazione.

Quali sono gli obblighi coniugali?

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

"Castità non vuol dire astinenza sessuale": parla Don Alberto, il prete dei giovani italiani