Come si chiamava la Francia prima dell'invasione dei Franchi?

Domanda di: Gianleonardo Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (35 voti)

Abitato sin dalla preistoria, il territorio che corrisponde all'odierna Francia fu conquistato dai Celti nel corso del 1° millennio a.C. e poi dai Romani a partire dal 2°-1° secolo a.C. Integrato come provincia nell'Impero con il nome di Gallia, fu sottoposto a un intenso sforzo di romanizzazione che diede vita a una ...

Come si chiamava anticamente la Francia?

Abitata dai celti, la Francia è conquistata da Giulio Cesare nel I secolo a.C. e con il nome di Gallia viene inclusa nell'Impero romano.

Come si chiamava la Francia nel Medioevo?

Il termine Francia venne usato dapprima per indicare la terra dei Franchi, in sostituzione di Gallia, a partire dall'epoca di Carlo Magno, il quale riunì nell'Impero carolingio una vastissimo territorio abitato da popolazioni germaniche, tale territorio si estendeva dall'Oceano Atlantico all'Elba.

Com'è nata la Francia?

Secondo gli storici, la data del primo Regno di Francia è associabile a uno di questi tre eventi: l'avvento di Clodoveo I nel 481, la divisione dell'Impero carolingio nell'843 e l'elezione di Ugo Capeto nel 987. Il regno dura quindi ininterrottamente fino al 1792, poi è brevemente ristabilito dal 1814 al 1848.

Perché la Francia si chiama così?

Etimologia / Derivazione

Dal tardo latino francus (pl. franci), letteralmente "coraggioso", nome del popolo di origine germanica che invase nel V secolo la Gallia.

Storia del regno dei Franchi: da Clodoveo a Carlo Magno