Che cosa è lo stampo furbo?

Domanda di: Fulvio Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Lo stampo furbo altro non è che uno stampo per crostate con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per la farcitura. Una volta cotto l'impasto nello stampo, la crostata deve essere sfornata e capovolta.

Che cos'è la teglia furba?

Lo stampo furbo è una tortiera particolarmente efficace per realizzare torte dolci e salate che coinvolgono una farcitura con una crema.

Come togliere torta da stampo furbo?

La comodità di questo tipo di stampo, risiede nella sua struttura, fissa ai lati e mobile alla base. Basta sfilare con la mano l'anello posizionato sulla parte superiore dello stampo per far sì che la base si stacchi, liberando la torta.

A cosa serve lo stampo?

Lo stampo è un'attrezzatura progettata e impiegata in alcuni processi di produzione industriale come lo stampaggio, la pressofusione, l'imbutitura, la schiumatura o la sinterizzazione: serve a dare la forma intermedia o finale al pezzo o il materiale da lavorare.

Come fare la crostata morbida senza stampo furbo?

Se invece volete sapere come fare la crostata morbida senza stampo furbo vi dico subito che vi basterà utilizzare uno stampo classico e scavare di circa 1 cm la base con un coltellino affilato, lasciando circa 1 cm di spessore il bordo, il tutto quando la crostata sarà ben fredda.

Devi avere questo stampo furbo se vuoi fare dolci bellissimi, facili e veloci! 😍 Lo adorerai