Domanda di: Antonio Rossi | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(75 voti)
Il provvedimento amministrativo, nel diritto amministrativo, indica un particolare tipo di atto di disposizione che si caratterizza per il fatto di produrre effetti sulle situazioni giuridiche di terzi soggetti.
Come si definisce un provvedimento amministrativo?
- Il provvedimento amministrativo sta a indicare l'atto fondamentale di un procedimento amministrativo, che coincide con la decisione adottata dalla pubblica amministrazione, incide direttamente sui diritti o sugli interessi degli amministrati ed è impugnabile dinanzi al giudice.
Atti e provvedimenti amministrativi. E' qualsiasi manifestazione di volontà, di conoscenza e di giudizio posta in essere da un'autorità amministrativa nell'esercizio di una funzione amministrativa per un caso concreto e per destinatari determinati o determinabili.
Che differenza c'è tra un atto amministrativo è un provvedimento amministrativo?
Gli atti amministrativi diversi dai provvedimenti, quali pareri , proposte, valutazioni tecniche, non sono suscettibili di incidere su situazioni giuridiche di terzi , riconosciute dall'ordinamento protette in primo luogo nei confronti dell'amministrazione.
Un esempio di atto amministrativo è il documento prodotto alla fine della domanda di partecipazione al concorso. L'atto viene prodotto da più impiegati e porta la firma del Dirigente e non dell'impiegato che realmente lo ha scritto ed ha lavorato per scriverlo.