Che cosa è una segnalazione sospetta?

Domanda di: Sirio Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (60 voti)

La segnalazione di operazioni sospette ha lo scopo di portare a conoscenza della UIF le operazioni per le quali si sa, si sospetta o si hanno ragionevoli motivi per sospettare che siano in corso o che siano state compiute o tentate operazioni di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo.

Quando va fatta la segnalazione di un'operazione sospetta?

Le segnalazioni devono essere effettuate senza ritardo (art. 35, comma 1), ove possibile prima di eseguire l'operazione (art. 35, comma 2).

Cosa comporta la segnalazione antiriciclaggio?

Una volta inoltrata la segnalazione, il professionista dovrà astenersi dal compimento di ogni attività, salvo che si tratti di operazioni che non possono essere arrestate o potrebbero ostacolare le indagini. Il professionista sarà anche tenuto a non dare comunicazione dell'avvenuta segnalazione.

Quando parte la segnalazione antiriciclaggio?

La segnalazione di operazione sospetta va fatta prima di portare a termine l'operazione stessa. La sua comunicazione deve riportare dati, informazioni e descrizione dell'operazione, oltre agli elementi che hanno destato sospetti.

Chi riceve le segnalazioni antiriciclaggio?

2, del D. lgs. 231/2007 la UIF trasmette ai segnalanti, con cadenza periodica, comunicazioni relative agli esiti delle segnalazioni di operazioni sospette.

Indicatori di anomalia e obbligo di segnalazione di operazione sospetta di riciclaggio