Quando l'amore non è reciproco?

Domanda di: Dr. Luce Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

L'amore non corrisposto è un'esperienza molto dolorosa che spesso e volentieri provoca sentimenti di vuoto e sofferenza poiché è collegata all'esperienza di rifiuto. Si tratta di vivere una storia dove dall'altra parte la persona non ricambia gli stessi sentimenti e questo può risucchiare molte delle energie vitali.

Come ribaltare un amore non corrisposto?

Come superare un amore non corrisposto
  1. Allevia le emozioni e i pensieri dolorosi mettendoli per iscritto. ...
  2. Apri un libro a caso e leggi una frase o un passo. ...
  3. Esercitati a essere felice. ...
  4. Occupati delle tue responsabilità reali. ...
  5. Accetta le cose che non puoi cambiare. ...
  6. Riconosci il tuo valore. ...
  7. Trova il coraggio di guardarti dentro.

Quali sono i sintomi di un amore non corrisposto?

In un un amore non corrisposto, le forti emozioni, il batticuore, le aspettative, i sogni, i desideri e i progetti sono sempre più lontani dal farsi concreti, e si infrangono sul pensiero di “essersi innamorati della persona sbagliata” e che l'altro non sia disposto a creare quel qualcosa che noi tanto vorremmo.

Come ci si accorge del disinnamoramento?

Uno dei sintomi più evidenti è la mancanza di interesse nell'ascoltare e condividere con l'altra persona. Nel periodo dell'innamoramento la comunicazione è vivace e appassionata, ma nel disinnamoramento non si sente più il bisogno di parlare con l'altro o di ascoltarlo attentamente.

Cosa si intende per amore non corrisposto?

Vivere un amore non corrisposto significa vivere una storia dove dall'altra parte non c'è qualcuno che ricambia, e che da un senso al nostro sentimento. Una condizione che porta a fare l'esperienza del rifiuto, e a provare di conseguenza un profondo senso di vuoto e sofferenza.

Amore non corrisposto: come comportarsi