Perché casco sempre?

Domanda di: Maruska Piras  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (44 voti)

Il casco salva la vita: promuoverne l'uso per prevenire gli incidenti stradali. Ogni anno sono circa 1,2 milioni le persone che muoiono a causa di incidenti stradali, e ancora di più quelle ferite o rese disabili. La maggior parte di questi decessi si possono evitare.

Quanto protegge un casco?

Protegge la nuca, la parte superiore e i lati della testa.

Cosa protegge il casco?

Protezione contro le ferite alla testa Gli elmetti di sicurezza sono progettati per proteggere la testa dagli oggetti che cadono, proteggono i lati della testa, gli occhi ed il collo da impatti, urti, graffi ed esposizioni elettriche ecc. Indossare un casco di sicurezza è un requisito obbligatorio.

Chi deve indossare il casco?

Sorveglianze nazionali Impatto di una legge estesa a tutti sull'uso del casco e gli incidenti tra i ciclomotoristi in Italia nel 2000. Nel 1986, è stata introdotta in Italia una legge che ha reso obbligatorio l'uso del casco per i motociclisti di tutte le età, e per i ciclomotoristi fino ai 18 anni.

Quando non si usa il casco?

Le vere esclusioni sono determinate da due particolari categorie di veicoli: ciclomotori e motoveicoli a tre o a quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa, e di ciclomotori e motocicli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash.

7 Gadget Tech - MA PERCHÉ CI CASCO SEMPRE?