Che cosa erano gli iloti?

Domanda di: Loretta Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (74 voti)

Schiavi della gleba del territorio spartano, appartenenti allo stato, del tutto distinti dai servi e schiavi di proprietà dei privati.

Come vivevano gli Iloti?

Gli iloti vivevano soprattutto nei campi, dove formavano delle comunità e potevano fare vita familiare. Erano legati a un lotto di terra che dovevano coltivare per offrire una parte del raccolto al padrone; il resto della produzione rimaneva nelle loro mani.

Chi sono gli Iloti Messeni?

gli Iloti (nome di origine incerta), anch'essi discendenti dall'antica popolazione indigena dei Messeni, ma ad essi i conquistatori non avevano lasciato il possesso delle terre. Essi, per quanto più numerosi degli Spartiati e dei Perièci, erano privi di tutti i diritti civili e politici.

Chi erano i Perieci e gli Iloti?

Gli Spartiati sono i discendenti degli antichi conquistatori, cittadini con pieni diritti, possidenti terrieri e, soprattutto, guerrieri. I Perieci, i cosiddetti "abitanti dei dintorni", sono i discendenti di quelle popolazioni autoctone precedenti all'arrivo dei conquistatori e che si sono sottomesse ad essi.

Quali diritti avevano gli Iloti?

Gli iloti erano fose una specie di schiavi di proprietà della polis, assegnati ai singoli spartiati, dei quali coltivavano le terre. Non avevano alcun diritto politico ma potevano trattenere metà del raccolto, conservavano legami familiari e vivevano in piccoli nuclei.

Gli Iloti, gli schiavi ribelli contro Sparta