Domanda di: Dr. Kayla Mazza | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(8 voti)
A differenza dei pianeti, che sono formati da materia ordinaria (solida, liquida o gassosa) e splendono di luce riflessa, le stelle sono globi di plasma e brillano di luce propria alimentate dalle reazioni termonucleari che avvengono nel loro nucleo.
Quasi tutte le stelle sono composte principalmente da un gas chiamato idrogeno. Il nucleo di una stella è molto caldo. Quando una grande pressione lo comprime, parte dell'idrogeno si trasforma in un altro gas chiamato elio. Questo processo produce un'enorme quantità di energia e fa brillare la stella.
Quando inizia a brillare la stella? Quando la temperatura raggiunge valori di qualche milione di gradi centigradi, iniziano le reazioni nucleari, in cui gli atomi leggeri si fondono, originando atomi più pesanti e un'enorme quantità di energia: è la stella che comincia a brillare!
Perché vediamo le stelle? Le stelle brillano nel cielo notturno a causa della turbolenza nell'atmosfera, in modo semplicistico l'immagine di una stella è fondamentalmente un punto di luce nel cielo. Quando c'è uno squilibrio nell'atmosfera (agitazione), la luce della stella viene deviata in diverse direzioni.
Si tratta di uno sferoide di plasma che attraverso processi di fusione nucleare nel proprio nucleo genera energia, irradiata nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica (luminosità), flusso di particelle elementari (vento stellare) e neutrini.