Che cosa fa la virgola nei numeri?

Domanda di: Dott. Deborah Galli  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Il separatore decimale è un simbolo usato per separare la parte intera da quella frazionaria in un numero. Con i numeri arabi sono usati come separatori decimali la virgola e il punto.

A cosa serve la virgola nei numeri?

matematica In aritmetica, la v. serve a separare la parte intera dalla parte decimale di un numero (nei paesi anglosassoni l'uso della v. e quello del punto per separare i gruppi delle unità, delle migliaia ecc. è invertito rispetto all'uso nell'Europa continentale).

Qual è la regola dei numeri decimali?

PER CONFRONTARE DUE O PIÙ NUMERI DECIMALI BISOGNA SEGUIRE ALCUNE REGOLE: 1. E' MAGGIORE QUELLO CON LA PARTE INTERA MAGGIORE 3,5 > 2,37. 2. SE LA PARTE INTERA È UGUALE, SI DEVONO AGGIUNGERE IL NUMERO ZERO DOPO LA VIRGOLA PER OTTENERE UN NUMERO UGUALE DI CIFRE DECIMALI.

Come si calcola un numero con la virgola?

Per moltiplicare i decimali, innanzitutto svolgi la moltiplicazione come se non ci fosse la virgola. Poi conta il numero di cifre dopo il separatore decimale in ciascuno dei fattori. Infine, metti la virgola in modo che nel prodotto ci sia lo stesso numero di cifre dopo il separatore decimale.

Che tipo di numero è 3 55555?

i numeri periodici misti sono quei numeri in cui le cifre dopo la virgola non si ripetono sempre uguali, ma presentano un numero prima del periodo. Per esempio il numero. = 5 , 67 3 ‾ 5,67333…

Moltiplicazioni con i numeri decimali - videolezione di matematica