Domanda di: Sue ellen Barone | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.9/5
(16 voti)
Per quanto riguarda Just Eat, il lavoro da rider è totalmente regolarizzato e prevede un contratto come dipendente diretto con un fisso orario garantito di 8,75 euro, più bonus per ciascuna consegna portata a termine.
«Just Eat è l'unica piattaforma, per ora in Italia, che firma contratti di lavoro subordinato: il rider ha diritto alle ferie, alla malattia, ha un fisso di 8,50 euro l'ora oltre a un bonus di 30 centesimi a consegna e un rimborso chilometrico.
Per diventare Rider Just Eat occorre essere maggiorenni, possedere uno smartphone con un piano dati attivo e un mezzo proprio per effettuare le consegne. I collaboratori autonomi devono inoltre disporre di uno zaino per consegnare il cibo a domicilio e di una borsa termica.
Con Just Eat hai una commissione media del 15% quindi se il tuo ordine costa 10 euro devi applicare il 15% = 1,50 euro + Iva al 22% per una spesa totale di 1,83 euro. Con altri servizi hai una commissione media del 23% quindi se il tuo ordine costa 10 euro devi applicare il 23% = 2.30 euro.
Quanto guadagna un Rider? Quanto guadagni dipende dal tipo di contratto scelto. In caso di assunzione verrà stabilito un compenso fisso in base alle ore di attività e un rimborso spese in caso di utilizzo del mezzo proprio. In caso di lavoratore autonomo o occasionale, sarai pagato un minimo di 12€ per ora lavorata.