Che cosa fa l'ala piccola?

Domanda di: Mariano Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (69 voti)

Caratteristiche. Si tratta di una posizione il cui apporto è richiesto sia in fase difensiva che offensiva. L'ala deve infatti recuperare i rimbalzi e stoppare i tiri avversari, oltre a far scattare il contropiede; in situazioni di attacco, penetra invece nella difesa avversaria.

Come gioca ala piccola?

Ala piccola

Entrambe di solito giocano all'esterno della zona di attacco, vicino alla linea di metà campo, ai due lati di chi gioca nel ruolo di playmaker mentre risale il campo palleggiando. Ecco perché guardia tiratrice e ala piccola si chiamano "giocatori di ala".

Cosa cambia tra ala piccola e ala grande?

L'ala grande è un altro tra i fondamentali ruoli del basket. Come l'ala piccola è un giocatore che serve alla squadra per aprire il campo, ma a differenza dell'ala piccola taglia molto di più verso l'area e, grazie alla stazza, è molto prezioso sotto canestro. Il ruolo di ala grande è in parte cambiato.

Cosa deve fare un'ala grande?

L'ala grande, o il "quattro", gioca invece solitamente vicino al canestro (anche se, specialmente nei campionati europei, è sovente dotata di un buon tiro da dentro e di una discreta mobilità per aiutare il centro nella conquista dei rimbalzi).

Cosa fa l'ala?

L'ACIDO α LIPOICO (ALA) ha due funzioni principali: coenzima del metabolismo cellulare e antiossidante.

Radio Flumeri: Basket Mania 15 - A scuola di Basket [I ruoli]